In questi anni Ostia per l’Africa ha realizzato:
[2004-2007] La scuola primaria “Ostia” a Matola (Balaka, Malawi), comprende 8 aule, un presidio infermieristico, servizi igienici per bambini e bambine e una segreteria didattica. Vicino alla scuola sono stati costruiti 4 alloggi per gli insegnanti per garantire continuità e una migliore qualità del servizio didattico. L’ammontare complessivo dei costi coperti dalla raccolta fondi è stato di € 125.000,00. Ad oggi, la scuola offre istruzione gratuita a circa 900 bambini africani dai 6 ai 14 anni e una speranza di un futuro migliore alle nuove generazioni.
Un elettrodotto per fornire elettricità alla scuola primaria “Ostia” e all’intero villaggio di Matola, distretto di Balaka.
[2008] Un laboratorio di informatica presso il Technological Pole di Balaka con connessione Internet, una media-library e 20 postazioni di personal computer. Il laboratorio offre ai ragazzi l’opportunità di seguire corsi di informatica, un accesso gratuito alle nuove tecnologie, preparando i giovani a lavorare in città, negli uffici e nelle scuole.
[2008] Un padiglione del Carcere di Ntcheu per migliorare le condizioni igienico-sanitarie di circa 300 persone.
[2013] Un centro di formazione per donne, progetto che ha come referente sul posto l’Organizzazione delle Donne Cattoliche (CWO), composto da una sartoria, una sala riunioni/segreteria, una sala computer. Questa struttura offre aiuto e sostegno alle donne dei villaggi che vertono in situazione di difficoltà economiche e sociali, in particolare ragazze madri e donne che hanno subito abusi e violenze.
[2014-2017] La scuola secondaria “Lello Romano” a Matola (Balaka, Malawi), comprende 4 aule, una biblioteca, un laboratorio, servizi igienici per ragazzi e ragazze, una segreteria didattica e 2 alloggi per i professori. Per rendere autonoma la struttura, è stato costruito un pozzo, bene di fondamentale importanza per le centinaia di ragazzi che passeranno lì le loro giornate. L’ammontare complessivo dei costi coperti dalla raccolta fondi è stato di € 181.520,00. La scuola, operativa già dal 2015 ed inaugurata nel 2017 in occasione del viaggio di alcuni volontari, accoglie allo stato attuale 250 studenti tra i 15 e i 18 anni.
[2018] Obiettivo attuale: costruzione dell’aula magna nella scuola secondaria e acquisto di materiali per i laboratori.